sabato 18 aprile 2015

461 - Pantaloni alla siciliana ovvero crespelle farcite







Enrico Alliata di Villafranca dei principi di Villafranca, duca di Salaparuta, scrisse e pubblicò intorno alla fine dell'Ottocento uno straordinario saggio-ricettario sulla cucina vegetariana, oggi nel catalogo della Sellerio di Palermo dopo essere stato di Hoepli, ma totalmente esaurito presso gli editori. Il nobile siciliano diede al suo libro il titolo: "Cucina vegetariana e naturismo crudo - Manuale di gastrosofia naturista con raccolta di 1030 formule di ogni paese". L'edizione Sellerio del 1988 comporta una lunga prefazione di Gioachino Lanza Tomasi, che racconta la vita molto particolare di quel duca naturista, vegetariano, teosofo ed enologo di punta ( si occupò con grande bravura dell'azienda vinicola di famiglia). Il libro comporta delle ricette a volte parecchio "fantasiose", tendenti a convincere il lettore ad abbandonare il consumo di carne offrendogli dei sostitutivi come il suo famoso "pseudo pasticcio di fagiano". Le ricette non sono unicamente siciliane, anzi, sono piuttosto internazionali, ma quella che ho scelto per cena stasera lo è, ed è veramente molto buona!

"405 Pantaloni alla siciliana (pancakes)
Fate le "pancakes" (vedi numero 773)* come quelle dolci e riempitele di una farcia di melanzane fritte a dadi e poi triturate e mescolate con parmigiano, qualche noce pestata, prezzemolo, un po' di funghi secchi triturati, sale e pepe. Avvoltolatele, disponetele in teglia, ricopritele di salsa di pomodoro, spolverate di parmigiano ed infornate oppure coprite con fuoco sopra, fino a fare una buoba crosta"

*La ricetta dei "pancakes" è semplicemente quella delle crêpes francesi o crespelle fiorentine, farina, uova, latte e 
sale.

Ho sostituito il parmigiano con del buon pecorino romano grattato, per dare un sapore più "sudista", e ho aggiunto un po' di origano nella farcia. Il risultato, comunque, è stato fantastico. Una leccornia!



Nessun commento: